Perché Oxycopter

Il nostro progetto mira a fornire soluzioni ad alcune difficoltà riscontrate nell’uso dei droni nella risposta ad incendi e calamità. I droni antincendio attualmente in uso non possono garantire l’efficienza desiderata a causa di limitazioni di peso e di energia, i loro costi sono elevati e la quantità di carico utile che possono trasportare è limitata.

L’Oxycopter da noi sviluppato è stato progettato per fornire soluzioni a questi problemi. Fondamentalmente si basa su un sistema integrato con un veicolo fuoristrada 4×4 dotato di una carrozzeria per il prelievo di acqua o materiali chimici dal mezzo di trasporto dell’acqua. Grazie a questo sistema, la carrozzeria del drone viene prelevata direttamente dal mezzo di trasporto acquatico a terra, con l’obiettivo di garantire una risposta rapida all’incendio. Inoltre, combinando i sistemi di volo e di estinzione incendi del drone con questo sistema integrato, puntiamo a superare le sfide attuali.
In questo modo, con il nostro progetto, vogliamo aumentare l’efficienza dei droni utilizzati negli interventi in caso di incendi e catastrofi, ridurre i costi e fornire opportunità di intervento più efficaci.